top of page

I finalisti del Premio Hombres Videopoesia 2023



Siamo lieti di annunciarvi i finalisti della Sezione "Video Poesie" (l'elenco è disponibile qui di seguito). L'opera vincitrice di questa sezione internazionale del Premio, curata per il quarto anno consecutivo da Dimitri Ruggeri, Direttore Artistico dell’iniziativa, verrà annunciata durante la serata finale della XVIII Edizione del Premio Hombres, che si svolgerà ad Alatri, il 28 ottobre 2023, dalle ore 16.00.


Nel corso delle quattro edizioni, il premio, con più di 1.600 video partecipanti da tutto il mondo, si è consolidato come unico nel valorizzare attraverso la poesia i borghi e gli spazi in disuso, senza tralasciare nuove visioni sugli agglomerati abbandonati svincolati dal contesto storico, temporale e geografico. Nel 2019 vinse Il sogno del funambolo (Italia) di Ines Von Bonhorst e Yuri Pirondi ambientato nel suggestivo borgo di Civita di Bagnoregio, nel 2020 si aggiudicò il riconoscimento City Odes-Eko ile (USA-Nigeria) di Sheldon Chau girato a Lagos e nel 2022 Dynamite (Francia) di Jim Vieille.


L’invito, rivolto allo spettatore, è quello di immergersi nella sperimentazione di una modalità di “pensare e fare poesia” ancora non categorizzabile ma che rappresenta, di sicuro, un fronte su cui puntare più insistentemente, che negli altri paesi risulta una prassi positivamente accolta dalla critica ortodossa letteraria e cinematografica e che impegna sempre di più registi, performer, poeti, sceneggiatori e musicisti. In definitiva, si è di fronte a una proposta d’arte totale e chissà se da questo genere non nasceranno videopoeti di livello mondiale per innovazione e bravura.


English summary We are thrilled to announce the finalists of the Hombres Videopoetry Award. The winner will be announced on 22d October 2023 in Alatri (Italy).


Because you speak of fur (Belgium)

Flow (Canada)

90 seconds about the 90s (France)

Dear Mahsa (Germany)

Leggende rusticane (Italy)

Conquest and Prison (South Africa)

Esta noche, no, …no (Spain)

Bubble Hat (United Arab Emirates)

Cusp (United Kindgom)

A stage has all stages in it (United States)


La giuria è composta da Tiziano D’Urbano (Presidente del Premio Hombres Itinerante), Dimitri Ruggeri (poeta, videopoeta e performer), Marco Di Gennaro (filmaker), Alessandra Prospero (poetessa, editrice e giornalista), M° Roberto Bisegna (musicista) e da Ilio Leonio (ex Dirigente scolastico e componente del comitato organizzatore del premio).


Maggiori informazioni sono disponibili qui.

115 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komentar


bottom of page